Presentiamo un articolo a cura di Emilio De Risi, redazione 21 Grammi di Turismo sullo scenario turistico internazionale, sulle crociere, sulla storia dell’hotellerie e altro.
Turismo Domestico. Orit Farkash-Hacohen, a capo del Ministero del Turismo israeliano, ha indicato su Twitter: «È giunto il momento, considerando che siamo un paese vaccinato, che aiutiamo a riabilitare l’economia e l’industria del turismo di Israele, piuttosto che quelle di altri paesi». …E Incoming. I non cittadini o residenti, anche se vaccinati, dovranno auto isolarsi per 14 giorni all’arrivo (o 10 giorni con due ulteriori tamponi). Inoltre, sarà necessaria un’assicurazione sanitaria che copra le cure mediche per il coronavirus.
Dalla dichiarazione sembra abbastanza chiaro che Israele punti a una ripresa che passi dal turismo domestico, limitando la possibilità di nuovi contagi provenienti dall’estero.
Lusso e business. In Malaysia alcune strutture Shangri-La Hotels come il Rasa Sayang Resort e il Golden Sands Resort iniziano a registrare un aumento di prenotazioni, ma anche nel segmento business il gruppo G Hotel riferisce che il loro tasso di cancellazione è sceso a zero.
Treni al posto degli aerei. La Francia vuole abolire i voli interni tra due città tra le quali esista un’alternativa via treno in meno di 2h e 30’. La novità riguarderà tratte come Parigi – Nantes e Lione – Bordeaux. La proposta di legge dovrà passare dal Senato per essere operativa e fa parte di un pacchetto di leggi sul clima, ma di certo avrà impatto anche sul turismo.
Pourparler. In Italia tiene ancora banco il discorso sulle isole covid free, tra regioni che vorrebbero vaccinarle in massa, altre contrarie e anche una certa attenzione riservata dal Ministero del Turismo.
Le Isole covid free 2021 come le barriere di plexiglas per ombrelloni 2020? Sembra ci sia più voglia di ipotizzare che di agire. La Grecia, presa come esempio, ha una parte fondamentale di turismo sulle isole, molte delle quali piccole. In Italia il tessuto turistico è diverso e una soluzione di questo tipo appare molto sbilanciata. Inoltre l’idea è in contrasto con quanto ribadito da Mario Draghi: vaccinare per età.
Torna l’interesse nei viaggi. Gli insight di marzo di Google Ads Research segnalano una crescita di ricerche come: andare a Dubai, andare in Canada, andare in Francia, andare in Spagna. Secondo Inside Marketing, però, sono aumentate anche chiavi di ricerca come migliore resort vicino a me, resort per famiglie vicino a me, resort spa vicino a me (+80% su base annuale).
Non si salpa fino al 30 giugno. Questo l’annuncio di Carnival per i porti Usa. Nei prossimi mesi però, come riporta Quartz, potrebbero esserci miglioramenti grazie alle nuove linee guida statunitensi che permettono alle crociere di non dover richiedere il vaccino.
…I requisiti varieranno. Negli Stati Uniti Norwegian Cruise Line ha indicato di voler rendere il vaccino obbligatorio per equipaggio e passeggeri, mentre Carnival non ha preso posizione. Nel Mediterraneo Royal Caribbean e Celebrity Cruises per l’imbarco pretenderanno un test negativo.
Restrizioni. A Venezia si prevede di interdire l’accesso delle navi al centro storico per alleviare traffico e inquinamento.
Il trend: «cruises to nowhere». La P&O Cruises ha annunciato una crociera senza scali lungo la costa del Regno Unito. I viaggi partiranno a giugno da Southampton e navigheranno lungo la costa del Regno Unito. Nessuna sosta. Le rotte saranno stabilite in base alle condizioni in mare.
Un hotel solo per donne. Il marketing delle destinazioni dà molta attenzione alla tipologia di turista. Ma già in passato, anche se per ragioni diverse, esistevano hotel verticalizzati per clientela. Uno di questi era il Barbizon Hotel.