Maratea e la Basilicata – Protagoniste alla ITB Berlin. Presentiamo un articolo proposto dalla Redazione di infopinione.it
Il Consorzio turistico di Maratea ha partecipato alla Fiera ITB Berlin con lo scopo di rilanciare il settore locale.
Tra le più importanti Fiere del Turismo, questa edizione 2021 si è svolta in formato digitale ed ha dato indicazioni sul tema di maggiore attualità: la ripartenza del comparto turistico in era Covid19.
In rappresentanza del Consorzio turistico Maratea , ha partecipato Pasquale Boccia, direttore commerciale di uno degli hotel soci.
Boccia ha dichiarato
In un momento in cui il mercato è fermo, c’è ampio spazio per catturare l’attenzione di un valido esperto di viaggi che è alla ricerca di novità e destinazioni particolari.
In questo contesto Maratea e la Basilicata si presentano come una destinazione di livello, di caratteristiche, che ben si addice a un viaggiatore in cerca di cultura e paesaggi, a vacanze balneari con la possibilità di combinare attività all’aperto ricche di esperienze, avventure, passioni, tradizioni culinarie e degustazioni di prodotti tipici territoriali. Una tipologia di vacanza adatta al mercato estero.
Non abbiamo il minimo dubbio che attraverso una buona collaborazione di tutti gli stakeholders coinvolti nel piano di promozione e sviluppo, potranno essere raggiunti risultati eccellenti, con l’appoggio dell’APT e della Regione Basilicata.
Necessitano azioni di comunicazione dirette, le media relations e il digital Pr, presstour. Sono elementi fondamentali per una destinazione e per gli stessi operatori turistici.
Azioni rivolte sia al mercato B2B che a quello consumer, al fine di promuovere e supportare la destinazione sul mercato italiano e internazionale.
Biagio Salerno presidente del Consorzio turistico Maratea ha ribadito che:
attraverso promozioni mirate, eseguite a più livelli, attraverso i tour operator, tramite i social ed eventi studiati, si può preparare il terreno per una ottima stagione 2022 e provarci anche per il 2021.
Contemporaneamente, ha aggiunto, sarà utile programmare già da adesso offerte speciali per periodi di spalla come settembre e ottobre 2021 e che coincidono con le festività nei paesi del mercato di riferimento, che potrebbero sicuramente portare risultati insperati.
L’offerta turistica di Maratea e della Basilicata è di ottimo livello, rivolta ad un target di clientela medio-alta dei settori Leisure, Mice e Weddings.
Secondo il consorzio, la partecipazione alla ITB ha restituito dati circa l’ interesse al territorio lucano di tour operator di paesi come la stessa Germania, ‘ Austria, Svizzera, Russia e il Regno Unito.
Biagio Salerno ha concluso il suo intervento, dichiarando :
Ci aspettiamo una importante disponibilità, come già dimostrato in alcuni incontri da parte di Antonio Nicoletti, direttore dell’APT Basilicata, a riconferma di una collaborazione ritenuta essenziale e solida che miri a consolidare il rapporto con gli interessati al nostro territorio, anche dal punto di vista istituzionale