Langhe e Roero sono un territorio piemontese famoso nel mondo per la produzione di Barolo e Barbaresco, vini pregiati prodotti con uve nebbiolo.

Nel 1992 questi territori offrivano 1150 posti letto, il Comune della Morra 60. Nel 2018 siamo arrivati a un’offerta di 12.000 posti letto, il Comune della Morra ha raggiunto quota 500.

L’offerta ricettiva si è qualificata a mano a mano che i flussi turistici si irrobustivano ogni anno di più, dall’estero innanzitutto.

Il balzo in avanti di Torino, dopo le Olimpiadi invernali del 2006, ha valorizzato l’intera area piemontese all’insegna di un turismo enogastronomico che integra natura e cultura.

L’imprenditoria langarola e del Roero si è dotata di cultura enologica (Scuola enologica di Alba), gastronomica (Università gastronomica di Pollenzo ideata da Carlin Petrini) e alberghiera grazie alle scuole professionali da sempre attive nel territorio.

Napoli nel 2017 ha pressoché raddoppiato i suoi flussi turistici, con gli stranieri come motore di questo sviluppo.

Gli stessi napoletani (un po’ come i milanesi più a Nord) sono ancora stupiti di questi risultati.

Imprenditori locali stanno investendo massicciamente nella ristrutturazione o nell’apertura di nuovi alberghi.

Molti giovani si sono dedicati al settore extralberghiero.

La nuova metropolitana e l’orgoglio per le eccellenze culturali ed enogastronomiche della città hanno aiutato non poco.

Nel 2017 abbiamo raggiunto i 39 miliardi di euro di incoming (erano 29 miliardi di euro nel 2008), in realtà superano i 43 miliardi di euro se si tiene conto dell’evasione fiscale.

Siamo ben oltre i 150 miliardi di euro come fatturato diretto e indiretto del settore, che a sua volta è un moltiplicatore per tutte le attività che ruotano attorno al turismo, dall’edilizia all’agroalimentare, dall’artigianato alla tecnologia.

Chiunque ci governerà, ne tenga conto.

L’Italia riparte da noi.

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Renato Andreoletti