IL SALUTO DI FRANCESCO GUIDUGLI AD AIRA
Condividiamo con piacere il saluto di Francesco Guidugli ad AIRA, la nostra Associazione Italiana Ricettività e Accoglienza.
Carissimi amici e amiche di A.I.R.A.,
si è conclusa a Catania, in occasione del XXI Congresso Nazionale di Solidus Turismo, I Professionisti dell’Ospitalità, la Federazione Italiana delle Associazioni dei Professionisti dell’Ospitalità e Ristorazione, la mia indimenticabile esperienza di Presidente Nazionale.

Sono stati 6 anni che mi hanno permesso di continuare ad essere parte del mondo alberghiero e di essere utile alle Associazioni ed ai Professionisti che ne fanno parte.
In questi anni ho cercato di fare e dare ciò che le condizioni mi hanno permesso, e quanto la mia esperienza ha potuto essere utile. Insieme avremmo potuto fare certamente molto di più, ma, credendo molto nelle potenzialità della nostra Federazione, ancora non espresse in maniera totale, sono sicuro che la nuova presidenza, insieme a tutti gli associati di tutte le associazioni, facendo tesoro di quanto costruito in passato potrà assicurare un nuovo e migliore futuro per tutti noi.
Dei magnifici e proficui anni alla guida della Federazione, ho solo bellissimi ricordi, neppure il periodo del Covid ha lasciato memorie negative, anzi, tutt’altro, fu l’occasione per sostenere ed incoraggiare gli associati ed incontrare in videoconferenza personaggi della politica che hanno iniziato a conoscerci.
Memorie indelebili rimangono le partecipazioni agli Stati Generali del Turismo a Chianciano ed ai Forum del Turismo a Baveno ed a Firenze, le partecipazioni a diversi Congressi o eventi organizzati dalle Associazioni, soprattutto le Borse di Studio erogate in occasione di prestigiosi eventi da noi organizzati in modo particolare i 60 anni di Istruzione Alberghiera a Milano, le tre edizioni dei Concorsi “Diete Speciali” in collaborazione con la Fondazione Mazzini, gli interventi e presenza a FareTurismo a Roma o ad Hospitality Sud a Napoli, gli eventi organizzati in diverse scuole alberghiere, i 20 anni di Professionisti dell’anno periodo 2004 – 2024.
Legati ad eventi vissuti insieme, non dimentico la mia partecipazione ad alcune videoconferenze con Tommaso Foscarini, la mia presenza a Lignano Sabbiadoro al Semestrale del 2022 dove ho conosciuto nuove amiche e nuovi amici.
Non dimentico soprattutto la fiducia e la lungimiranza della vostra associazione presieduta da Mimmo Minichino che in occasione dell’elezione al mio primo mandato fu determinante con il suo appoggio a scrivere la storia degli ultimi 6 anni di Solidus Turismo.
Molti di voi non mi hanno fatto mancare il loro appoggio e collaborazione, ma, soprattutto la stima ed il rispetto, facendomi sentire utile al raggiungimento degli obiettivi e alla conduzione della Federazione.
Vorrei ringraziare menzionando tutti, uno per uno, ma, essendo tanti, non voglio correre il rischio di dimenticare qualcuno, mi limiterò a ringraziare la Presidente Ivonne Tinari ed i Past President Luciano Manunta e Alberto Lavorgna che insieme a voi mi hanno sostenuto fino in fondo accompagnandomi in un’esperienza impegnativa senza dubbio ma piena di soddisfazioni ed emozioni.
Viva Solidus Turismo, Viva A.I.R.A.
Francesco Guidugli, Past President Solidus Turismo I Professionisti dell’Ospitalità.
Scopri di più da AIRA Online
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
