Sia che vogliate staccare la spina, andare in un luogo poco turistico, fare un viaggio all’insegna del cibo o trascorrere le vostre giornate di vacanza facendo qualcosa di avventuroso, nel 2020 tra le “tendenze turismo” c’è quella che fa per voi.

Sono finiti i giorni in cui bastava andare in un’agenzia di viaggi per prenotare un pacchetto turistico generico. Ora le persone vogliono un viaggio che sia “a prova di Instagram”, possibilmente fatto a mano per adattarsi al meglio alle proprie esigenze. La buona notizia è che le tendenze al turismo sono cosí tante che ce n’è una adeguata per ogni budget! Qui ne elenchiamo 15 tra le nostre preferite.

1. VIAGGI PROPOSITIVI

Le tendenze al turismo sostenibile per aiutare le persone al posto di una vacanza classica non sono una novità. Le persone vogliono sapere che il proprio viaggio sta facendo del bene. Per realizzare un progetto simile non è necessario mettersi in catene, passare il tempo a costruire case per i meno fortunati o raccogliere la spazzatura sulla spiaggia. Anche solo mangiare in ristoranti locali e viaggiare all’insegna del turismo ecosostenibile, avendo rispetto dei luoghi che visitate, sará un modo per rendere la vostra vacanza propositiva.

2. EVITARE I “MUST”

Andare in città molto famose è un po’ old school.  Nel 2020 le tendenze del turismo sono quelle di cercare invece un posto meno conosciuto nel tentativo di evitare i luoghi invasi dai turisti e andare alla scoperta di terre meno esplorate. Pensate a una vacanza in Cambogia piuttosto che in Thailandia, in Groenlandia invece che in Islanda o a Chicago e Detroit invece che a New York e Los Angeles. Non ve ne pentirete.

3. CROCIERA BOUTIQUE

Perché scegliere una crociera qualsiasi quando si può avere una crociera su misura? Compagnie come Virgin stanno introducendo un’alternativa diversa da quella proposta dalla classica crociera. La crociera boutique propone un viaggio diverso, con intrattenimento a bordo selezionato nel dettaglio, itinerari nuovi e interessanti, cabine eleganti, cibo e cocktail alla moda.

4. VIAGGI CULINARI

Cosa? Non tutti scelgono la propria destinazione in base al cibo? Le tendenze al turismo culinario stanno diventando sempre piú popolari e le persone prenotano sempre più frequentemmente viaggi che coinvolgono un’esperienza di questo tipo. Che sia un road trip alla scoperta dei gusti di un paese o che vogliate dedicare un pomeriggio ad un corso di cucina tradizionale, sicuramente questo viaggio vi fará venire l’acquolina in bocca.

5. VACANZA MINIMAL E DISINTOSSICAZZIONE DIGITALE

Certo, soggiornare in un hotel di lusso è fantastico. Ma che ne dite di passare un weekend in una iurta senza elettricità? Poichè l’elettronica e il consumismo prendonosempre di più il sopravvento sulle nostre vite, alcune persone scelgono di fare una vacanza minimalista dove si può veramente sentire il flusso del proprio pensiero. Questo potrebbe comportare la scelta di un alloggio fuori mano e di fare a meno del proprio telefono.

6. SPAZIO

No, ancora non possiamo suggerirvi una navicella che vi porti a esplorare Marte, ma nel 2020 due aziende stanno pianificando voli di prova o brevi viaggi nello spazio con clienti paganti. Ci vorranno ancora almeno 5 anni prima che le persone possano effettivamente volare nello spazio e soggiornare in un hotel, ma potete iniziare a risparmiare per il vostro viaggio nello spazio già da ora!

7. SLOW TRAVEL AD IMPATTO ZERO

Ispirati dal cambiamento climatico e da attivisti come Greta Thunberg, sempre più viaggiatori pensano all’impatto che i loro viaggi stanno avendo sul pianeta. Ciò significa che invece di volare o di guidare, prendono il treno o altri mezzi pubblici per arrivare dove devono andare. Questo è fattibile soprattutto nei paesi europei e asiatici, dove è possibile viaggiare in treno in modo veloce ed economico.

8. ALLA SCOPERTA DELLE PROPRIE RADICI

Lo sapevate che sta aumentando sempre di più la diffusiobne dei kit per il test del DNA in casa? Grazie a questi molti viaggiatori sono ora interessati a visitare il paese o il continente da cui provengono i loro antenati. Forse avete scoperto di essere irlandesi o di avere radici filippine. Non importa da dove provenite, potete viaggiare lì e scoprire di più su quella cultura.

9. HOTEL VEGANO

Dato che sempre più persone scelgono di diventare vegani, gli hotel e i tour operator stanno modificando il proprio operato a favore di questa caratteristica. I nuovi hotel nel Regno Unito e negli Stati Uniti hanno rivoluzionato i prodotti da bagno, la biancheria da letto e il cibo all’insegna del veganesimo, così che i clienti possano riposare sapendo che nessun animale è stato ferito per il loro comfort.

10. VIAGGIARE SENZA CONTANTI

In alcuni paesi è sempre più difficile trovare un negozio o un ristorante che accetti contanti. Questo è un vantaggio per i viaggiatori del mondo che possono chiamare un taxi tramite un’applicazione e pagare beni e servizi utilizzando una carta di credito. In questo modo non è necessario cambiare denaro contante o pagare le spese di prelievo al bancomat.

11. FRIENDMOON

Se pensate che andare in luna di miele con il vostro nuovo partner possa essere noioso, forse una friendmoon fa per voi. Questa “luna di miele tra amici” è la nuova tendenza degli sposi che riuniscono un gruppo dei loro più cari amici e si dirigono verso il luogo della luna di miele di loro scelta per continuare i festeggiamenti dopo il matrimonio!

12. LAVORO DA REMOTO

Se lavorate in un luogo dove non vi sono concesse molte ferie, ma avete la possibilità di lavorare a distanza, non disperate. Spesso, le persone che fanno lavori del genere hanno la possibilità di lavorare da remoto. In questo modo, potrete svolgere le vostre ore di lavoro in una piccola casetta in riva al mare o in una baita di montagna. L’importante è avere una buona connessione a internet.

13. ACCRESCERE LE PROPRIE CAPACITÁ

Se avete mai voluto imparare una nuova abilità, forse il 2020 è il momento giusto per farlo. Spesso le persone usano le vacanze per andare ad imparare qualcosa di nuovo, come lavorare a maglia, codificare, lavorare il legno o la ceramica o imparare come navigare a vela.

14. VIAGGIO MULTIGENERAZIONALE

Certo, non è raro che le famiglie facciano viaggi insieme. Ma sempre più spesso capita di vedere 3, o anche 4, generazioni partire insieme per una vacanza all’insegna della famiglia. Che si tratti di un’avventura all’aperto in un parco nazionale, di un viaggio all’estero o di un’escursione di una settimana in un parco a tema, i bambini, i genitori, i nonni e persino i bisnonni possono trascorrere una bellissima esperienza condivisa.

15. COMBINAZIONE DI PAESI

Se state pianificando un grande viaggio in un paese, perché non cercate di esplorare anche quello che c’è accanto? Puoi viaggiare in Spagna, ma anche visitare il Portogallo, combinare un viaggio in Brasile con qualche giorno in Argentina, o vedere i luoghi d’interesse in Sud Africa e poi visitare la Namibia. Molti Paesi non richiedono il visto per una visita di meno di 90 giorni, a seconda del Paese di provenienza del passaporto, rendendo più facile il viaggio successivo!

www.sixt.it

Redazione Aira

La Redazione di AIRA Online viene gestita dalla socia Luisa R. con gli aggiornamenti su eventi e programma dell'associazione.

Rispondi