Lavoro in Italia: Quali opportunità offre il nostro Paese e come affacciarsi nel mondo lavorativo per i giovani alla ricerca delle prime occasioni professionali?

Molti canali dedicati mostrano una maggiore scelta in città come Milano e provincia, Roma e Bologna in percentuale al numero di annunci che si possono trovare suddivisi per categoria.

A seconda della città di riferimento, possono cambiare le ricerche specifiche ma si spazia da settori come ingegneria, contabilità ed economico ad altri come marketing, informatica ecc

Settori legati al mondo del marketing ed informatica sono facilmente ricollocabili anche nel mondo del turismo ed alberghiero (vedi per esempio le offerte presenti da grandi gruppi alberghieri).

Per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, il settore dell’hotellerie offre buone occasioni per specializzarsi nel proprio settore e migliorare le proprie conoscenze linguistiche ed informatiche.

Le province che presentano un minor numero di annunci disponibili sono Cagliari, Pescara, Siracusa, Potenza ed Isernia. Le mansioni più richieste variano dalle professioni legate al settore turistico e della ristorazione, come camerieri e baristi ma anche front/back office, a figure legate ad altri comparti economici.

Tra le agenzie che hanno prodotto maggiormente, in termini di ricerca lavoro in Italia, segnaliamo Adecco, Randstad Italia, ManpowerGroup, Manpower ecc: i settori che coprono sono svariati e viene spesso offerta la parte formazione per i neo assunti.

I contratti maggiormente offerti passano dal part-time ma anche full-time e contratti a termine (con possibilità di prolungamento fino a stabilizzazione), consulenze e tirocini.

I titoli di studio maggiormente richiesti sono naturalmente diploma di maturità, laurea, master, scuola dell’obbligo e dottorato.

Raccontaci la tua storia o completa questo articolo a cura di Redazione AiraOnline.

Redazione Aira

La Redazione di AIRA Online viene gestita dalla socia Luisa R. con gli aggiornamenti su eventi e programma dell'associazione.

Rispondi