BTO (Buy Tourism Online) di Firenze, a fine novembre, non ha deluso le aspettative.
Ha esordito il primo robot della Jampaa (si chiama Paolo Pepper) che lavorerà nel Parc Hotel di Peschiera del Garda.
Il suo ruolo? Assistente degli ospiti.
Altra informazione. I cinesi usano gli smartphone per prenotare più di qualunque altro popolo sul pianeta.
I cinesi sono 1,5 miliardi… Ogni anno in Cina ci sono 200 milioni di nuovi ricchi.
In Europa la loro destinazione preferita è l’Italia se la nostra burocrazia consente loro di arrivare.
I Millennials (tra i 18 e i 34 anni) a loro volta rappresentano dai due quinti alla metà dei viaggiatori internazionali.
Sono il cliente primario di Airbnb.
Per loro il basso costo dell’alloggio e l’elevato valore aggiunto dell’esperienza sul territorio fanno la differenza.
Le Ota rappresentano dalla metà (negli Usa) ai due terzi (in Europa) delle prenotazioni online, il modo preminente di prenotare oggi.
Per gli alberghi le Ota sono utili, forse anche indispensabili, ma non sono amiche.
Continuate a coccolarvi sia gli agenti di viaggio che gli ospiti.
I primi fanno i vostri interessi, i secondi sono il vostro pane quotidiano.
Altra riflessione, i contanti hanno i giorni contati.
Chi non accetta il pagamento elettronico, perderà i clienti che andranno dove si può pagare con la carta di credito anche per piccole cifre.
Ultima riflessione. È la destinazione, il prodotto, lo staff di chi lo gestisce a fare pur sempre la differenza.
Se non ci credete, andate all’Hotel Eden di Roma riaperto da Dorchester Collection il primo aprile 2017. Favoloso, magico, a cavallo tra Storia e contemporaneità.
Quando c’è coerenza tra investimenti finanziari, progettazione e realizzazione e lo staff è preparato e motivato, non c’è Ota che tenga.
Il successo è assicurato.
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Renato Andreoletti