Green Pass: Dal 1 Febbraio le nuove Regole aggiornate

Green Pass: Dal 1 Febbraio le nuove Regole aggiornate
image_pdfimage_print

Le nuove regole aggiornate per il Green Pass in vigore dal 1 Febbraio 2022. Qui di seguito una lista delle principali modifiche e restrizioni:

  • Green Pass più breve : la validità sarà solo di 6 mesi per chi non ha fatto la terza dose di vaccino e per chi è guarito dal Covid-19.
  • Obbligo Vaccinale per gli Over 50, pena sanzione di 100 Euro: inoltre dal 15 Febbraio tutti i lavoratori che hanno compiuto 50 anni potranno andare a lavorare solo se vaccinati o guariti dal Covid, niente più tamponi ogni 2 giorni).
  • Green Pass per uffici pubblici e negozi : per Posta, banche, tabaccherie, librerie, negozi di abbigliamento sarà necessario esibire almeno il green pass base (quello da tampone), così come per gli sport individuali, di contatto e di squadra all’aperto (Ma negli spogliatoi solo green pass rafforzato).
  • Super Green Pass: necessario per tutti i mezzi di trasporto pubblici (aerei, treni, navi, metropolitana, autobus e tram con anche l’obbligo di indossare una mascherina FFP2 – deroga di 1 mese soltanto per gli abitanti delle isole minori); per cinema, teatri, musei, biblioteche, mostre, congressi, fiere (anche all’aperto); sagre, parchi di divertimento, piscine, centri sportivi e palestre al chiuso; impianti di risalita, bar e ristoranti (dove non basterà più consumare all’aperto o al banco, sarà consentito solo l’asporto per chi sarà senza pass).

Giusto perchè trattiamo di ospitalità, il green pass rafforzato servirà anche per soggiornare negli hotel e nelle strutture ricettive quali bed & breakfast e ostelli. Riguardo la scuola, il Governo presenterà a breve il protocollo.

Dove si può accedere senza avere il Green Pass?

Seppur la mascherina resti un Must, restano esentate “le attività essenziali” come farmacie e parafarmacie, negozi di ottica, articoli igienico-sanitari, medicali e ortopedici, negozi per animali, supermercati e negozi di alimentari (escluso il consumo sul posto) e il commercio al dettaglio di carburante e combustibile per uso domestico e riscaldamento, così come “per esigenze di giustizia” gli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali.

Per coloro che provengono dall’ Unione Europea?

Sarà sufficiente mostrare il proprio Green Pass senza più dover presentare l’esito negativo di un tampone.

Con un pò di pazienza e buona volontà, torneremo al nostro quotidiano, godendoci le bellezze dell’Italia e con il piacere di offrire la nostra bella accoglienza.

Redazione Aira

Redazione AIRA Online è composta da Luisa, Francesco ed altri membri del Team. Ci occupiamo della redazione articoli ed aggiornamento sito dell'associazione.

2 pensieri su “Green Pass: Dal 1 Febbraio le nuove Regole aggiornate